top of page

DIARIO DI VIAGGIO 2025
dal 6 al 14 dicembre

Sabato 6 dicembre

Il viaggio, a differenza dello scorso anno, procede senza intoppi e anche all’arrivo all’aeroporto tutto funziona alquanto velocemente. Anche quest’anno portiamo nel nostro bagaglio un totale di quasi 150 chili di scarpe, vestiti e altri elementi necessari ai nostri ragazzi. Arrivati a destinazione, siamo pronti per un po’ di riposo dopo la giornata di viaggio.

Domenica 7 dicembre

In mattinata si parte in direzione di Thika accompagnati da David, il nostro autista. La prima cosa da fare è acquistare il necessario per la scuola: prendiamo quanto serve per i prossimi tre trimestri. Come al solito, non è semplicissimo reperire tutto il materiale e anche passare alla cassa con tutto quanto richiede del tempo. Insomma, qualche ora per completare l’operazione si rende necessaria, ma riusciamo a trovare tutto: quaderni, penne, calcolatrici, zaini, ciabattine, necessario per il bucato (e non dimentichiamo il lucido per le scarpe!) e per l’igiene personale.

Il materiale è così tanto che non basta il nostro furgone; quindi, il supermercato ha messo a disposizione un suo mezzo perché possiamo portare tutto agli uffici dell’organizzazione nostra partner, Stahili, da dove poi verrà distribuito ai ragazzi. Abbiamo preso anche un po’ di bibite e snack per le attività del giorno dopo e per la giornata delle famiglie di martedì

Lunedì 8 dicembre

Nella notte ha piovuto, quindi c’è un leggero cambio di programma. Volevamo portare i ragazzi ad un parco avventura e fare una piccola escursione, ma i percorsi sono troppo fango: li abbiamo quindi portati…ad un altro parco avventura

Il posto si chiama Twin Rivers e si trova a Tigoni, nella contea di Murang’a, dove vivono le famiglie dei nostri ragazzi. È immerso in una piantagione di tè e grazie alla pioggia degli ultimi giorni il panorama è decisamente mozzafiato e molto, molto verde. Qui ci si può cimentare con la zip line, lo sky cycling e altre attività che i nostri ragazzi hanno molto apprezzato, così come la colazione e il pranzo preparati sul posto dal personale del parco!

Il piano era di farli rientrare a fine pomeriggio, ma il divertimento è tanto, la voglia di stare insieme pure e quindi si organizza un giro di pizza e pollo fritto (l’abbinamento, qui, è inevitabile) e solo in serata si torna tutti alle rispettive case.

Martedì 9 dicembre

Prima della giornata delle famiglie, sosta per acquistare le scarpe per la scuola a chi mancano. Poi si recuperano il necessario per la giornata presso gli uffici di Stahili e finalmente siamo sul posto, alla scuola elementare di Pundamilia, ormai nostro luogo di ritrovo usuale. Qui ritroviamo buona parte dei nostri ragazzi, ma soprattutto le loro famiglie, con le nonne, le mamme (anche affidatarie) e altri parenti che si occupano di loro

Si fa un bilancio dell’anno trascorso, qualche gioco insieme e – dopo pranzo – il personale di Stahili mostra alle famiglie come preparare il proprio detersivo. Un modo per risparmiare (costa molto meno che comprarlo già fatto) e anche, volendo, per arrotondare un pochino, perché l’eccedenza si può vendere ad amici o vicini. Non manca il catering, che ci porta il nostro piatto preferito: chapati, cavolo, stufato di carne e verdure e frutta fresca.

Mercoledì 10 dicembre

Un ultimo passaggio dagli uffici di Stahili prima di partire per Nairobi e fare visita a Jerusha e ai suoi ragazzi. Una volta arrivati, l’accoglienza è come sempre calorosa e non è facile decidere di andare subito a fare un po’ di spesa di generi di prima necessità e materiale scolastico, ma il dovere chiama e poi conoscendo il programma dei prossimi giorni sappiamo che il divertimento è solo rimandato 😊

Il tempo vola, ed è già finita un’altra giornata.

Giovedì 11 dicembre

È il momento della prima giornata di attività con i ragazzi di Jerusha: direzione parco acquatico. Si parte un pochino in ritardo, e quindi si rimane impantanati nel traffico, ma alla fine arriviamo a destinazione.

 

Per la stagione – e soprattutto per la percezione dei nostri ragazzi – è un po’ freddo per le attività acquatica: per fortuna poco lontano ci sono delle giostre e attività adatte anche ai più piccolini come un’area per colorare e giri in triciclo. Dopo pranzo, finalmente si va in acqua: da chi sceglie di fare un giretto in kayak a chi si diverte sui gonfiabili galleggianti. Sulla via del ritorno ci si ferma per recuperare la cena e si chiude così una giornata di divertimento e svago che lascia i nostri ragazzi stanchi ma in attesa di sapere qual è il programma di domani.

Venerdì 12 dicembre

Questa volta riusciamo a partire all’orario prefissato e arriviamo presto a destinazione: il luna park di uno dei centri commerciali più grandi di Nairobi. Lo avevamo scelto perché in caso di cattivo tempo ha una parte di attività al coperto, ma per fortuna possiamo divertirci anche all’aperto a partire da quella che a quanto pare è la più grande ruota panoramica di tutta l’Africa, passando per un sacco di giostre, compresa un’attrazione acquatica dove per fortuna ci obbligano a mettere la mantellina (e un po’ ci bagniamo comunque, ma la meteo è clemente). Nell’area al coperto troviamo trampolini, autoscontri, videogiochi, altre giostre…il tutto inframmezzato dal pranzo e da un’oretta di attività di gruppo. Sono diverse ore indimenticabili: le foto rendono solo lontanamente l’idea, bisognava esserci!

La serata si chiude con il piatto preferito dei nostri ragazzi: capra arrosto!!

Sabato 13 dicembre

Al mattino usciamo a comprare le uniformi e il materiale scolastico: non troviamo tutto in un posto, quindi andiamo a fare degli ordini.

Tornati, distribuiamo i vestiti. Sono ore che volano, e per noi è arrivato il momento di partire.

© 2019 WWB Ticino

Created with Wix.com

Associazione Watoto Wa Baraka - Ticino
Via Raimondo Rossi 14
6864 Arzo
TI - Svizzera

Associazione Watoto Wa Baraka Ticino
C/O Banca Popolare di Sondrio Paradiso

Iban CHF - CH57 08252021 7885 C000 C

Iban EUR - CH03 08252021 7885 C000 E 

Iban USD - CH56 08252021 7885 C000 U

bottom of page