top of page

NEWS

DICEMBRE 2023

 

Difficile stare lontano dai nostri ragazzi, quindi quest'anno ci siamo concessi un altro viaggio, di cui trovate il diario qui. La settimana prima di partire abbiamo anche potuto incontrare alcuni di voi durante la cena organizzata a Morbio Inferiore, di cui trovate foto e video qui, nella pagina dedicata agli eventi. Grazie ancora di cuore a tutti voi perché rendete possibile il nostro lavoro e fate tantissimo per i nostri ragazzi!

UN NUOVO VIAGGIO 

 

Dopo tre anni di stop a causa della pandemia, siamo finalmente riusciti a partire per il Kenya e a fare visita ai nostri ragazzi! Abbiamo trovato tutti sereni e in salute e siamo riusciti - anche in poco tempo - a portare a termine diversi compiti e attività importanti per l'avanzamento del nostro progetto. Trovate il diario di viaggio all'apposita pagina, oppure cliccando qui.

SCRIVONO DI NOI!

 

La nostra attività e la nostra esperienza di volontariato sono in prima pagina! No, a dire il vero è pagina 2, ma siamo felici di essere la "buona notizia" dell'edizione del 14 maggio 2021 del quotidiano gratuito "20 Minuti". Pagina 2 per il cartaceo, come potete vedere qui sotto, o a pieno schermo se cliccate su questo link: https://www.tio.ch/ticino/attualita/1511247/bambini-volontariato-nairobi-kenya-vita

Ci state leggendo dal cellulare? https://m.tio.ch/ticino/attualita/1511247/bambini-volontariato-nairobi-kenya-vita

Grazie come sempre a tutti voi per il sostegno e grazie a chi ha voluto darci spazio. 

20MinWWB.JPG
ULTIMO AGGIORNAMENTO

 

Abbiamo appena fatto in tempo a comunicarvi che i nostri ragazzi sono rientrati in classe in presenza, ed ecco che il primo periodo scolastico è già finito. Visto il nuovo peggioramento della situazione pandemica - il Paese sta vivendo una terza ondata - le vacanze dei ragazzi sono state prolungate ad un periodo di 7 settimane. In Kenya resta in vigore un coprifuoco e gli uffici pubblici sono stati chiusi. I nostri amici di Stahili - che garantiscono l'assistenza sul posto - lavorano per quanto possibile in remoto ma restano pronti ad intervenire in caso d'emergenza. Le famiglie che seguiamo continuano a ricevere il materiale necessario a proteggersi, come disinfettanti, sapone e altro. 

NUOVA COLLABORAZIONE CON
ZAWADI LA TUMAINI

      

Nei nostri diari di viaggio vi abbiamo spesso scritto delle nostre visite alla casa-famiglia di Zawadi La Tumaini, dove abbiamo portato - ogni volta che abbiamo potuto - un po' d'aiuto sotto forma di cibo, vestiti e con l'acquisto di uniformi scolastiche o altri piccoli aiuti per eventuali emergenze. Grazie alla generosità di alcuni donatori abbiamo potuto anche offrire loro un po' di svago.

I nostri amici canadesi, fondatori della struttura, da qualche tempo non potevano però più garantire una stabilità nel suo finanziamento e la situazione - anche a causa della pandemia - si è fatta sempre più difficile.

Come soluzione più sostenibile e di continuità abbiamo offerto di estendere il nostro programma di sponsoring e ora anche i venti ragazzi ospiti delle loro incredibili madri affidatarie, Jerusha e Agnes, hanno una madrina o un padrino. Persone nuove che si sono unite a chi già ha preso a cuore il futuro di questi giovani adulti e bambini e a cui diamo tutti un caloroso benvenuto nella famiglia di WWB Ticino, un benvenuto accompagnato da un grandissimo grazie.

Calorosi ringraziamenti anche a chi già ci sostiene da tempo!

AGGIORNAMENTI DAL 
KENYA

       GENNAIO - MARZO 2021

  • Ritorno a scuola: dopo una chiusura di 9 mesi nel 2020 - durante i quali lo staff di Stahili ha potuto sostenere i ragazzi del nostro programma con l'educazione a distanza - tutti gli allievi delle scuole elementari, medie e superiori hanno potuto riprendere le lezioni in presenza. Tutti i nostri ragazzi sono tornati in classe con tutto il necessario. Ancora un grazie per il vostro contributo, che rende tutto questo possibile. 

  • Nuovi traguardi: due dei nostri ragazzi hanno iniziato il college, dove termineranno la loro istruzione. Uno di loro ha iniziato a studiare ingegneria elettronica e una di loro si sta impegnando in una formazione nel settore turistico. 

  • Covid-19: siamo felici di riferirvi che finora nessun membro delle famiglie che seguiamo si è ammalato a causa del Sars-Cov-2. La situazione pandemica sta però creando delle difficoltà alle comunità dove siamo attivi e acuiscono il rischio, per i bambini, di essere abbandonati, sfruttati o a rischio denutrizione. Fenomeni che non toccano le nostre famiglie, ma presenti nelle comunità e sui quali interveniamo dove e come possiamo. Dall'inizio di quest'anno le restrizioni sono state allentate: resta in vigore un coprifuoco e noi continuiamo ad assicurarci che le famiglie e i ragazzi rimangano prudenti e continuino a proteggersi nonostante gli allentamenti. In caso di malattia, grazie al vostro contributo, i ragazzi e le famiglie sono coperti da un'assicurazione sanitaria, ma finora non è fortunatamente stato necessario intervenire.

  • Soccorso ai bambini in difficoltà: con genitori e tutori in difficoltà nel fornire il necessario ai bambini, sono in aumento i casi di abbandono. Jerusha e Agnes, le nostre madri affidatarie, hanno accolto molti di loro mentre i nostri collaboratori rintracciavano le famiglie. Grazie al loro incredibile lavoro, 15 bambini hanno evitato di essere affidati ad un orfanotrofio e 13 di loro sono stati riportati alle loro famiglie, che hanno ricevuto il nostro aiuto. Questo dato ci permette di dire che i programmi di WWB hanno successo nel offrire protezione ai bambini all'interno delle loro comunità, incoraggiando le famiglie all'accoglienza. 

  • Costruire: il periodo di lockdown ha permesso a tre dei nostri ragazzi più grandi di lavorare alla costruzione delle loro case. Siamo davvero orgogliosi di loro. Il vostro supporto ci permette di aiutarli a diventare sempre più degli adulti indipendenti e maturi.

UNA LAUREATA NELLA
FAMIGLIA DI WWB TICINO !!

 

 

È con grandissimo orgoglio e un'incontenibile gioia che possiamo annunciare che una delle ragazze del nostro programma, Teresia Wairimu, si è laureata! 

Un traguardo raggiunto grazie ad un costante impegno, molta forza di volontà e, non da ultimo, grazie al sostegno ricevuto. Per questo, Teresia ha voluto scrivere due righe alla grande famiglia di Watoto Wa Baraka Ticino, le stesse parole che ci ha letto la sera in cui l'abbiamo festeggiata. Qui trovate sia il testo, che il video del suo discorso (dove ha letto la sua lettera ma poi ha proseguito a braccio). Da tutti noi e da parte di Teresia, grazie per averci donato questa gioia. Presto sottotitoleremo in italiano il suo discorso.

teresia1.JPG
teresia2.JPG

 

La traduzione della lettera di Teresia

traduzione.JPG
bottom of page